Editing

Rendi il tuo manoscritto un libro di valore

“L’idea che si possa fare a meno dell’editing e del passaggio redazionale è solo di autori senza esperienza, che non credono nella mediazione editoriale”.

Roberto Cicala – I meccanismi dell’editoria, Il Mulino, 2021

COSA FAREMO
Lavorerò con te, fianco a fianco. Verificherò struttura del testo, efficacia e solidità della trama, resa di personaggi, conflitti, dialoghi, correttezza del punto di vista, eventuali parti deboli o scene superflue.

Mi concentrerò sull’aspetto linguistico, affineremo il tuo linguaggio, eliminando ogni imprecisione e rendendo la tua scrittura fluida e elegante.
Nessuno stravolgimento: sarai sempre tu a decidere su cosa intervenire rispetto alle mie segnalazioni.

Ti accompagnerò nella revisione del testo per farlo spiccare nella sua forma migliore, e realizzerò con te un prodotto finito, pronto per l’invio a case editrici e agenzie letterarie.

NOTA: Per garantire a ogni progetto il massimo della cura, ho deciso di limitare il numero di lavori che prendo in carico. Seleziono personalmente ogni progetto scegliendo solo quelli che risuonano con la mia visione creativa e che mi permettono di offrire un risultato ottimale.

“Ogni volta l’editor deve entrare nella testa di un autore diverso e pensare come lui, ma in maniera critica e oggettiva“.

Giovanni Pedrani, Una vita da Direttore Editoriale, 2018
Editing process with a close-up of a typewriter with paper displaying the text

Quanto costa l’editing?
A seconda della complessità del testo, il prezzo dell’editing potrà variare dai 6 agli 8 euro a cartella editoriale (1 cartella = 18.000 caratteri, spazi inclusi) e ti verrà confermato con un preventivo, dopo che avrò preso visione del manoscritto.

Quanto tempo occorre per l’editing?
I tempi di consegna variano a seconda della lunghezza e della complessità del testo. In media da uno a tre mesi. Posso fornire una stima più precisa dopo aver visionato il documento.

Cosa intendi per “complessità del testo”?
La complessità del testo determina la quantità di tempo e di lavoro necessario per l’editing, ed è influenzata da diversi fattori. Ad esempio la presenza di termini tecnici da riscontrare, la struttura sintattica particolarmente articolata, la necessità di ricerche per adattare il testo a un pubblico specifico, e molti altri.

Quali formati di file accetti?
Accetto i principali formati di file di testo, come Word e affini. Se hai un formato diverso, contattami pure per verificarne la compatibilità.

Accetti pagamenti rateali?
Valuto la possibilità di pagamenti rateali in base alla dimensione del progetto.

Avrò una ricevuta?
Emetto regolare fattura per ogni servizio svolto.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!