Editing

COME FUNZIONA L’EDITING DI UN LIBRO?

Dopo la scheda di valutazione e la riscrittura relativa, potrai scegliere di procedere con l’editing vero e proprio. Esistono due tipi di editing: strutturale e leggero (line editing).

Editing strutturale
Si verificano la verosimiglianza del testo, la solidità della trama, la resa di personaggi, conflitti, dialoghi e la correttezza del punto di vista. Si cercano eventuali parti deboli o scene superflue e si valuta se sostituirle o rimuoverle.

Line editing
Si lavora sullo stile e sulla prosa, si verifica la concordanza dei tempi verbali, delle proposizioni subordinate rispetto alle principali e la correttezza sintattica, e si sostituisce il lessico debole eliminando cliché e frasi abusate.

Interverrò per segnalarti i punti deboli e ti indicherò cosa fare per migliorarli. Ti segnalerò pagina per pagina le parti da cambiare e ti indicherò come farlo, ti consiglierò come sviluppare le potenzialità di quelle che funzionano meglio ma non cambierò il tuo testo.
Ogni mio intervento sarà sempre discusso e vagliato insieme a te, sarai tu ad apportare le modifiche e sarai libero fino all’ultimo di accettare o meno le mie segnalazioni.
A lavoro terminato il testo sarà pronto per l’invio a case editrici e agenzie letterarie, o per l’auto-pubblicazione. Sarà una soddisfazione vedere il tuo romanzo rafforzarsi poco alla volta fino a raggiungere la solidità.

Editing completo – Costa 5 euro a cartella (1.800 caratteri a cartella), comprensivo di editing strutturale, line editing e correzione di bozze finale. 
Editig strutturale o line editing – Se sei sicuro del tuo stile e hai bisogno di sistemare la trama con un editing strutturale o viceversa hai bisogno solo di un line editing, il prezzo è di 3 euro a cartella.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: