I migliori concorsi letterari italiani per scrittori emergenti, la lista

I concorsi letterari sono competizioni in cui scrittori, emergenti o affermati, presentano le loro opere perché siano valutate da una giuria, con l’obiettivo di ottenere riconoscimenti, visibilità e opportunità di pubblicazione. E l’Italia è un profluvio di concorsi letterari. Seri e meno seri. Vediamo quali sono i più validi.

Solo concorsi validi

Per “seri” o “validi”, mi riferisco a quei concorsi che offrono reali opportunità di crescita e visibilità per gli scrittori. I concorsi validi, innanzitutto, sono organizzati da enti, associazioni o case editrici di grande reputazione nel mondo letterario, e le opere sono valutate da giurie composte da professionisti del settore, come editor, scrittori affermati e critici letterari. I premi letterari seri, per come li intendo io, hanno regolamenti chiari e trasparenti, con criteri di valutazione ben definiti e comunicati ai partecipanti, e offrono ai vincitori la possibilità concreta di pubblicare le proprie opere con case editrici di rilievo e senza costi per l’autore. I vincitori di questi premi ricevono una buona copertura mediatica e promozionale, aumentando le loro possibilità di farsi conoscere. Alcuni concorsi letterari offrono anche supporto post-vittoria, come editing professionale, consulenze e opportunità di networking. Se il concorso è così interpretato dall’ente organizzatore, allora rappresenta una vera e propria vetrina per gli scrittori, soprattutto per coloro che non hanno un agente letterario e cercano di farsi notare dalle grandi case editrici.

Se hai un manoscritto pronto, oltre a inviarlo alle case editrici, valuta anche questa opzione; sono molti gli autori adesso affermati per cui un concorso ha fatto la differenza.

Ovviamente, nella loro vivace moltitudine, non sono molti quelli in grado di offrire queste opportunità. Ecco una lista di alcuni concorsi letterari riservati ai romanzi inediti.

Una precisazione.
Non è detto che premi non presenti nella lista non siano validi, magari non li conosco io o semplicemente li ho dimenticati. Aggiornerò la lista di tanto in tanto, con l’inserimento di nuovi concorsi validi o l’eliminazione di altri che hanno disatteso le aspettative: chi c’è oggi potrebbe non esserci domani e viceversa. Perciò è meglio tornare ogni tanto a controllare se ci sono cambiamenti.

La lista

  • IoScrittore. Uno dei premi letterari più conosciuti tra gli autori esordienti. Indetto da Gems, si distingue per il suo sistema di valutazione. Sono infatti gli stessi concorrenti a valutare in modo anonimo le opere degli avversari. Abbiamo parlato ampiamente di questo concorso. In palio la pubblicazione in formato e-book delle prime dieci opere classificate e per il primo l’edizione cartacea sotto un marchio editoriale del gruppo. La partecipazione è gratuita.
  • LetteraFutura. Premio letterario rivolto alle scrittrici esordienti, nato dal partenariato tra l’Associazione MIA e la casa editrice Solferino. Si tratta di una fellowship, ossia un programma di accompagnamento alla pubblicazione e promozione. Prevede per la vincitrice la pubblicazione del romanzo con la casa editrice Solferino e un percorso di promozione, con un tour spesato di presentazioni in otto località italiane. Solferino segue inoltre l’autrice nella fase di editing fornendole poi il supporto di un ottimo ufficio stampa. La partecipazione è gratuita.

Leggi anche: Libri che non vincono premi: cosa possiamo imparare da loro

  • Neri Pozza. Il Premio nazionale di letteratura Neri Pozza, dal 2013 rappresenta un appuntamento divenuto ormai quasi un’istituzione della nuova narrativa italiana. È riservato agli autori che presentino un’opera inedita, scritta in lingua italiana. Al vincitore, il contratto di pubblicazione con Neri Pozza. La partecipazione è gratuita.
  • Italo Calvino forse il primo concorso, in ordine di importanza e prestigio per romanzi inediti, rivolto agli autori esordienti. La giuria decreta una rosa di dieci finalisti tra cui seleziona un’opera vincitrice. Agenti letterari e scout delle case editrici seguono con molta attenzione questo concorso, anche la sezione menzione speciale, nella quale vengono enumerate le opere che pur non arrivando nella decina finalista, sono ritenute degne di merito; e per chi non arriva in finale c’è la consolazione di ricevere una scheda di valutazione sul proprio romanzo. La partecipazione all’edizione 2024 costava dai 70 ai 180 euro, in base alla lunghezza del testo.
  • Urania. Concorso per opere di genere fantascientifico. A detta del direttore editoriale di Urania Franco Forte rappresenta per la casa editrice un importante bacino da cui attingere per le nuove pubblicazioni. La partecipazione è gratuita.
  • NeRoma. Premio letterario di recente nascita – nel 2023 la prima edizione – è dedicato ai romanzi inediti appartenenti ai generi giallo, noir e thriller. È organizzato da Neroma Noir Festival e l’associazione culturale Kipling in collaborazione con Libraccio Editore. In palio la pubblicazione con questa casa editrice.  La partecipazione è gratuita.
  • Nabokov. Istituito a Roma nel 2006 dall’associazione omonima, il premio è suddiviso in diverse sezioni tra cui la terza riguarda la narrativa inedita. L’obiettivo del premio è di promuovere la lettura senza pregiudizi. La partecipazione costa 30 euro.
  • InediTo, organizzato dal 2002 dall’Associazione Camaleonte di Chieri (To), ha diverse sezione tra cui Romanzi Inediti. Al vincitore di questa sezione spetterà un contributo di 1.500 euro (nel 2024) per la pubblicazione e/o promozione della sua opera con editori qualificati. Per iscriversi occorre associarsi a Camaleonte, per la cifra di 30 euro.
  • Zeno; un premio letterario dell’associazione omonima, giunto nel 2024 alla Edizione numero XII, che vanta tra i passati giurati nomi importanti della letteratura contemporanea; Simona Vinci, Diego De Silva, Giulia Caminito e molti altri. Il prezzo per la partecipazione è di 30 euro.

Scopri di più da Francesco Montonati | Servizi Editoriali

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere